Equipe

IMG_1283

Responsabile sede

Dott. Valerio Galeffi

Psicologo e psicoterapeuta, specializzato nella psicoanalisi di gruppo. Ha esperienza nella riabilitazione psichiatrica,  nella psicologia di comunità e  nella psicologia clinica. Ha collaborato con il S.P.D.C. dell’ospedale Bassini di Cinesello Balsamo-Milano, svolgendo attività clinica con pazienti affetti da patologia maggiore e con i loro familiari e ha condotto gruppi con i genitori dei pazienti psichiatrici.  Inoltre ha svolto gruppi con infermieri e medici dei vari servizi del medesimo ospedale. Ha condotto gruppi di psicoterapia presso comunità terapeutica nel campo delle dipendenze; e ha svolto attività di supervisione dell’equipe. Conduce psicoterapia di gruppo e individuale ad orientamento psicoanalitico presso l’ABA (Associazione per lo studio della Ricerca sull’Anoressia, Bulimia e disordini alimentari) nella sede di Milano e Roma. Ha partecipato come membro del gruppo di lavoro per il ministero della salute nella stesura delle linee di indirizzo nazionale per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell’alimentazione (quaderni del ministero della salute N. 29 settembre 2017)

Responsabile scientifico

Dott. Francesco Comelli

Psichiatra, psicoanalista SPI, membro IPA, didatta dell´Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG), è stato Direttore della scuola IIPG di Milano, e svolge attività psichiatrica, psicoanalitica e psicoterapica individuale e di gruppo. Ha lavorato presso istituzioni e come consulente per la Riforma Psichiatrica per il Governo Greco. Docente di Etnopsicopatologia del Corso di laurea specialistica di Psicologia clinica dell´Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino e in passato presso l’ Università degli Studi di Milano, attualmente Direttore scientifico di Basti -Menti aps.  E’ autore di alcuni testi relativi alla materia.

Equipe

Dott.ssa Giulia Balzano

Psicologa-Psicoterapeuta, laureata in Psicologia Clinica e dello Sviluppo, specializzata in Psicoterapia dell’adolescenza e del giovane adulto ad indirizzo psicodinamico, presso la SPAD. Ha conseguito un Master di II livello in “Perizia psicologica in ambito civile e penale” presso l’Istituto Campano di Psicologia Giuridica.  Psicoterapeuta presso il Centro clinico ABA, Associazione per lo studio della Ricerca sulla Anoressia, Bulimia e disordini alimentari. E’ Insegnante con il ruolo di specialista dell’educazione e della formazione di soggetti diversamente abili.

Dott.ssa Eleonora Carotenuto

Psicologa, Psicoterapeuta,  Psicoterapeuta ABA (Associazione per lo studio e la ricerca su anoressia, bulimia e disturbi alimentari) nella sede di Roma. Socia SIPAP (Società Italiana Psicologi Area Privata) per la quale ha svolto attività di referente territoriale e di coordinamento di gruppi di intervisione, nonché di conduttrice di gruppi esperienziali sui disturbi dell’immagine corporea. Esperta nell’utilizzo di test psicodiagnostici, ha svolto attività di ricerca in ambito universitario, da cui sono scaturiti alcuni articoli in ambito psicofisiologico-clinico e sperimentale . Svolge attività di formatrice presso enti privati e pubblici (scuole) nelle aree tematiche dei disturbi alimentari e dei disturbi dell’immagine corporea, dello sviluppo psicoemozionale , del bullismo e della gestione d’aula.

Dott. Vincenzo De Blasi

Psicologo clinico e Psicoterapeuta, già Docente Università “Tor Vergata” di Roma, Supervisore Sportello Clinico “Associazione Fortuna” presso l’Istituto G.B. Taylor di Roma, Socio ARGO (Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo). Dal 2015 collabora con l’ABA di Roma.

Dott.ssa Ilaria Giordani

Psicoterapeuta, specialista in psicoterapia per adolescenti e giovani adulti. Si occupa principalmente dei problemi che insorgono in età adolescenziale. Collabora da diversi anni con l’ABA di Roma dove si occupa del trattamento di pazienti con disturbi alimentari. Si è occupata di diagnosi con test proiettivi e Rorschach (Osp.Bambin Gesù). Ha lavorato in progetti volti all’integrazione di minori stranieri svolgendo psicoterapia con migranti.

Dott.ssa Giorgia Lagattolla

Lavora a Roma come psicologa libera professionista con adulti, adolescenti e bambini. Consegue la Laurea Specialistica in Psicologia del Benessere nel corso della vita presso La Sapienza Università di Roma, si diploma alla Scuola Superiore in Counseling Espressivo e Arteterapia (ASPIC) e si specializza in Play Therapy, terapia del gioco con bambini (APTI – Associazione per la Play Therapy Italia). All’ABA si occupa dei colloqui preliminari e dei colloqui di sostegno genitoriale.

 

Dott.ssa Pietronilla Romeo

Psicoterapeuta Psicoanalista di Gruppo. Membro Associato dell’Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo (IIPG). Psicoterapeuta Aba. Psicodiagnosta e Consulente Tecnico di Parte in ambito clinico e peritale. Socia AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica). Perfezionata nella ricerca socioantropologica. Membro dell’Associazione Fortuna. Membro e già Presidente dell’Associazione Argo (Associazione per la ricerca sui gruppi omogenei).  Svolge attività di ricerca e formazione presso Istituzioni, enti ed associazioni pubbliche e private nelle seguenti aree: disturbi alimentari, disturbi psichiatrici gravi e disturbi psicosomatici.

Inoltre sono presenti professionisti per consulenze mediche e psichiatriche.

Ringraziamo il Dottor Francesco Lucchetti,  il Dottor Vincenzo De Blasi e la Dott.ssa Consuelo Tessaro per la realizzazione del sito web psicologiapsichiatria-ABAroma