Altri disagi
In ABA accogliamo persone di diverse età (bambini, adolescenti, adulti e coppie) e proponiamo percorsi di cura per ansia e depressione, dipendenze, disturbi post traumatici, disturbi sessuali, disagi adolescenziali, difficoltà di apprendimento e di rendimento scolastico.
Una continua riflessione e revisione del modello di cura ABA risulta indispensabile a fronte del mutare delle dinamiche storiche e sociali e anche dell’emergere di nuove forme di disagio. I modi di soffrire oggi sono profondamente differenti da quelli di solo dieci anni fa. In particolare la distruttività, la solitudine, la paura di qualsiasi relazione, la crisi della famiglia, l’evitamento del confronto con l’altro sono sempre più comuni. Si presentano paradossalmente come una soluzione, una manovra per arginare la paura di affrontare l’altro.
La paura del giudizio rende la vita impossibile.
L’incapacità di sentire le proprie emozioni e i propri bisogni generano un disagio di fronte al quale è necessario sviluppare nuovi metodi di trattamento, in cui siano coinvolti, in spazi clinici separati, anche i genitori.
Ansia e depressione
Lo stress e i disturbi d’ansia, come gli attacchi di panico, i disturbi ossessivo-compulsivi, le fobie sociali possono ridurre la qualità di vita in modo significativo. Oltre a sintomi psicologici, si presentano spesso manifestazioni fisiche caratteristiche.
L’ansia e la depressione sono trattabili. Spesso è difficile riconoscere le risorse che possediamo per superare gli ostacoli della vita. In ABA si trova un aiuto per riscoprire strumenti utili a prevenire ed affrontare tale sintomatologia.
Disturbi d’ansia. In questo caso l’ansia raggiunge un limite eccessivo, tramutandosi quasi in angoscia. La manifestazione più evidente è l’attacco di panico: palpitazioni, sudorazione, tremore, vertigini e fastidio al petto. Spesso si associa all’agorafobia, la paura di trovarsi in mezzo alla folla, e arriva a impedire le relazioni sociali.
Depressione. In genere i sintomi sono una perdita di interesse in ciò che si fa e una riduzione dell’energia accompagnate ad alterazioni del sonno e dell’appetito. Prevale un senso di disperazione e possono presentarsi anche pensieri di morte.
Disturbi post traumatici
Il disturbo post-traumatico da stress è l’insieme delle forti sofferenze psicologiche che conseguono ad un evento traumatico, catastrofico o violento. Rappresenta la possibile risposta della persona ad un evento critico come maltrattamenti sotto forma di violenze fisiche o psichiche, insulti, stalking, abusi sessuali, atti di violenza subiti o di cui si è stati testimoni, lutti, tradimenti e separazioni improvvise, episodi di bullismo, attentati, incidenti stradali, esperienze di mobbing, licenziamenti… In molti casi può essere adeguatamente affrontato attraverso trattamenti psicoterapeutici specifici, di supporto, diretti sia alla vittima sia alla sua famiglia.
Disturbi sessuali
Un disturbo sessuale è caratterizzato da un’anomalia del processo nel ciclo di risposta sessuale, o da dolore associato al rapporto. Nell’uomo è più comune la difficoltà di erezione e eiaculazione prococe; mentre nella donna vi è la mancanza di eccitazione e anorgasmia. Esistono poi i cosiddetti disturbi sessuali caratterizzati da dolore durante il rapporto, come la dispareunia, sia maschile che femminile, o il vaginismo femminile. Una volte escluse eventuali ipotesi organiche, le cause possono essere diverse, spesso riconducibili a possibili traumi sessuali. Un rapporto difficile con il proprio corpo, idee distorte sulla sessualità, difficoltà a lasciarsi andare, inibizione possono rappresentare i segnali di problemi di ansia o di depressione più profondi, di un rapporto difficile con il proprio corpo e con la propria sessualità in genere su cui si può intervenire a livello psicologico.
Disturbi di apprendimento
Il difficile rendimento scolastico è uno dei primi segnali di malessere nella vita di bambini, adolescenti e giovani adulti. E’ sempre più diffusa la fatica a concentrarsi e a proseguire il proprio percorso di studi anche universitario. Attraverso un trattamento specialistico, è possibile individuare le vere ragioni di questa impasse e a superarla.
Disagi in adolescenza
L’Adolescenza è uno dei periodi più faticosi per l’individuo: le certezze e i punti di riferimento che hanno sempre rassicurato il bambino, entrano in crisi, aprendo le porte alla confusione e alla ricerca di nuovi modelli. Il cambiamento del corpo coglie alla sprovvista. L’incontro presenta nuove prospettive. Il bisogno di mettersi alla prova, di confrontarsi con i propri limiti e con quelli proposti dalla famiglia e dalla società, diviene protagonista. La crisi adolescenziale rappresenta un passaggio evolutivo comune. Coinvolge il giovane e la sua famiglia. A volte però l’impossibilità di sostenere e maneggiare il dolore legato al cambiamento può sfociare in Disturbi d’Ansia, Problemi di Comportamento, Depressioni, Problemi Scolastici, Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbi gravi del pensiero e dell’affettività. Si tratta di disagi che si risolvono pienamente attraverso un intervento e un aiuto psicologici all’individuo e alla famiglia.